L' Associazione

Quindici anni fa, nel settembre 1996 un gruppo di imprese della trasformazione olearia, guidate da Piero Gonnelli, decise la costituzione della Associazione Italiana Frantoiani Oleari (A.I.F.O.).

L’ obiettivo dell' Associazione era quello di tutelare e difendere gli interessi dell’ “azienda frantoio”, asse centrale del Made in Italy della filiera dell’olio extra vergine di oliva. Nel 2010 A.I.F.O. si è unificata con il F.O.R. (Frantoi Oleari Riuniti) divenendo l’associazione più rappresentativa del settore. A.I.F.O. è un’associazione al servizio dell’impresa artigiana olearia. Promuove l’olio extra vergine dalle olive, la sua produzione artigianale, la ricerca della qualità e la tutela dell’ambiente. L’A.I.F.O. promuove l’alleanza con gli agricoltori e con i consumatori per un mercato trasparente e per la difesa della salute dei cittadini.

• Scarica lo Statuto dell'Associazione.