L' Associazione

Quindici anni fa, nel settembre 1996 un gruppo di imprese della trasformazione olearia, guidate da Piero Gonnelli, decise la costituzione della Associazione Italiana Frantoiani Oleari (A.I.F.O.).

Il Presidente

Piero Gonnelli, nato a Reggello (Firenze) il 2 febbraio del 1948, è stato rieletto Presidente A.I.F.O. dall’Assemblea Nazionale di Sorrento il 27 aprile 2013.

Il Direttore Tecnico

Giampaolo Sodano, nato a Roma il 24 ottobre del 1942 è stato nominato, il 27 aprile 2013, direttore tecnico dell’AIFO durante l’Assemblea Nazionale di Sorrento.

La Segreteria Nazionale

La Segreteria Nazionale garantisce alle imprese AIFO rappresentatività, tutela ed assistenza nel quadro in una costante e coerente difesa degli interessi dell'impresa artigiana olearia. Le attività della struttura sono coordinate dal dott. Stefano Pasquazi e dalla d.ssa Barbara D'Elia ed il supporto di alcuni tecnici e professionisti. Le proposte commerciali e le convenzioni siglate dagli Uffici Nazionali dell'Associazione permettono alle imprese di usufruire di particolari vantaggi sul piano assistenziale ed economico.

Attualmente la Segreteria Nazionale è in grado di fornire supporto tecnico per:

• corretta gestione degli adempimenti normativi di settore;
  • applicazione norme in materia di sicurezza, igiene del lavoro e tutela ambientale;
  • assistenza e consulenza legale;
  • assistenza e consulenza fiscale;, tributaria e del lavoro;
  • accesso a finanziamenti pubblici e privati;
  • organizzazione e supporto ad attività di promozione in Italia e all'estero;
  • assistenza e formazione degli imprenditori e dei loro dipendenti;
  • supporto allo start-up di nuovi frantoi;

Inoltre, con la pubblicazione di periodiche Circolari, la Segreteria Nazionale svolge costantemente un servizio informativo e di aggiornamento sulle novità normative che ricadono direttamente e/o indirettamente sull'impresa frantoioe, attraverso un sistema di rilevazione nel territorio diffonde bollettini sull'andamento dei prezzi all'origine in Italia e all'estero.

Gli uffici della Segreteria Nazionale sono a Roma, in Via XXIV Maggio, 44

Contatti: