Associazione Italiana Frantoiani Oleari

Marketing

Marketing

L’AIFO, che tra i suoi obiettivi si propone di promuovere e tutelare dell’olio extravergine di oliva prodotto e confezionato direttamente dai frantoiani ha elaborato un sistema di produzione e confezionamento di qualità dell’olio extravergine di oliva definito da una propria metodologia tecnica che si esprime in un disciplinare di produzione. L’obiettivo di AIFO è di creare un sistema di qualità certificata per gli oli extravergini in grado di: differenziare gli oli extravergini italiani realizzati all’interno dei frantoi artigiani rispetto a quelli commercializzati dagli industriali/confezionatori; creare un nuovo segmento di mercato all’interno della classificazione merceologica “olio extravergine d’oliva che si caratterizza per la produzione di un olio 100% italiano prodotto e confezionato interamente nel frantoio artigiano; condurre il consumatore a una maggiore capacità di giudizio, nell’acquisto consapevole di un prodotto che miri all’eccellenza.

XXV CONCORSO LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI

Anche quest’anno il premio “Leone d’Oro” dei mastri oleari, nato nel 1987 da una felice intuizione di Piero Antolini, l’autentico pioniere delle produzioni olearie di eccellenza degli agricoltori e dei frantoi artigiani, è giunto alla XXV edizione. 

Leggi tutto...

I VINCITORI AL CONCORSO LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI

Il presidente della giuria del Leone d'oro ha reso noto i vincitori del premio internazionale edizione 2015. La Corporazione dei Mastri Oleari consegnerà i riconoscimenti e i diplomi di gran menzione ai vincitori del premio il giorno 4 maggio alle ore 16.30, durante l'Esposizione Internazionale di TuttoFood di Milano, presso lo Stand Unaprol - Padiglione 6 - Milano Fiera. L'edizione del Premio Internazionale è stata organizzata dalla Corporazione dei Mastri Oleari, dal Confadi, dall'AIFO e dall'Unaprol. Di seguito si riportano le imprese vincitrici secondo la categoria di appartenenza.

 

Leggi tutto...

XXIV CONCORSO LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI

Il premio “Leone d’Oro” dei mastri oleari, nato nel 1987 da una felice intuizione di Piero Antolini, l’autentico pioniere delle produzioni olearie di eccellenza degli agricoltori e dei frantoi artigiani, è giunto alla XXIV edizione e sarà conferito ai vincitori alla Fiera Tuttofood di Milano lunedì 4 maggio.

Leggi tutto...

secondo report sull'andamento della produzione nazionale olio da olive 2014/2015

 

I primi dati sulla campagna olearia appena conclusa confermano il forte calo della produzione di olio da olive rispetto alla campagna precedente. L’analisi è stata condotta sui dati registrati elettronicamente sul Portale SIAN in ottemperanza alle attuali normative che obbligano gli operatori a dichiarare le quantità di olio prodotto e stoccato in base all’origine e alla classe merceologica. I dati fanno quindi riferimento alle movimentazioni registrate dal mese di settembre fino a dicembre 2014.

Leggi tutto...